Home / Auto elettrica: alcune curiosità per guidarla al meglio! Puntata n.1

Auto elettrica: alcune curiosità per guidarla al meglio! Puntata n.1

05 Febbraio 2021

Ormai sappiamo tutti che un’auto elettrica è l’ideale per gli spostamenti quotidiani di chi vive e lavora in area urbana, magari senza neanche doverla ricaricare tutti i giorni! Ma quando dobbiamo partire per le vacanze? ANSIA? NO! Basta organizzarsi con un pochino di anticipo  pianificando comodamente il viaggio: il Servizio BMW Charging presente nella My BMW App permette di visualizzare e cercare la rete ed i punti di ricarica (sia a corrente alternata sia continua), di inviarli direttamente al veicolo e di consultarne orari e disponibilità! Quindi nessuna spiacevole sorpresa!

Tempo di ricarica: sapevate che il tempo di ricarica per arrivare all’80% non è direttamente proporzionale a quello per arrivare al 100%? Se per arrivare all’80% ci sono voluti supponiamo 30 minuti ce ne potrebbero volere altrettanti per raggiungere il 100% Questo perché l’elettronica dell’auto abbassa la velocità di ricarica per livelli superiori all’80% (ed anche per livelli inferiori al 20%) al fine di evitare eventuali danni!

Temperatura esterna. Le batterie rendono al meglio a temperature comprese tra i 15 ed i 25 gradi. Lo sapevate? Quando fa molto caldo o molto freddo i tempi di ricarica e l’efficienza della batteria possono variare in maniera impressionante. Per non parlare della climatizzazione dell’abitacolo in marcia che consuma energia a scapito dell’autonomia! Raffreddare o riscaldare l’abitacolo della vettura durante la ricarica della vettura aiuta l’accumulatore a restare sempre nel range ottimale senza sprechi: basta impostare il tutto nel Menu veicolo o, senza neppure essere fisicamente sull’auto tramite My BMW App.

 

Fonte: BMW.com